L’odontoiatria estetica è la branca della medicina che si occupa di come appare un sorriso, ovvero la forma, il colore e la posizione dei denti.
Quanto è difficile accettare di avere denti consumati, scoloriti o disallineati? Sappiamo tutti che il sorriso è il primo elemento che gli altri notano nel nostro viso. Ma non disperare. Oggi migliorare l’aspetto della propria dentatura è diventato comodo ed efficace, grazie ai trattamenti di odontoiatria estetica. Scopriamo come.
Odontoiatria estetica: cos’è
L’odontoiatria estetica è la branca della medicina che si occupa di come appare un sorriso, ovvero la forma, il colore e la posizione dei denti. Per esempio, se non sei soddisfatto del colore dei tuoi denti, grazie all’odontoiatria estetica puoi renderli più bianchi, tramite particolari processi di sbiancamento. Oppure, se hai una dentatura un po’ consumata dal tempo o dal bruxismo, una serie di restauri mirati possono riportare i tuoi denti al loro splendore originale. Come se non bastasse se i tuoi denti sono bianchissimi e dalla forma impeccabile, ma sono un po’ storti e quindi vorresti raddrizzarli per avere un sorriso più armonioso, anche in questo caso l’odontoiatria estetica può arrivare in tuo soccorso, grazie a particolari terapie ortodontiche.
I Trattamenti di odontoiatria estetica
L’aspetto dei denti e la loro funzionalità devono essere ripristinati con interventi di estetica dentale conservativi, non invasivi e invisibili. Il risultato finale deve essere naturale e discreto, con l’obiettivo di conservare i denti originali migliorando l’aspetto estetico del sorriso. Esistono vari trattamenti di odontoiatra estetica come ad esempio:
- Otturazioni estetiche. Sono ricostruzioni dei denti anteriori o posteriori realizzate con nuovissimi materiali simili alla dentina e allo smalto naturale, per avere, con una tecnica innovativa, un risultato estetico veramente eccellente e durevole nel tempo.
- Intarsi in resina e ceramica che permettono di risolvere ampie perdite di tessuto dentale, sostituendo la parte mancante con materiali estetici anallergici che ripristinano la forma e il colore del dente originario.
- Capsule in ceramica integrale. Si tratta di capsule costituite solo da ceramica: sono attraversate dalla luce come i denti naturali e quindi hanno un aspetto del tutto naturale, a differenza di quelle con la parte interna in oro o metallo che risultano più opache.
Il ruolo del Centro Odontostomatologico per un sorriso più bello
Da sempre il Centro Odontostomatologico è specializzato nei trattamenti di odontoiatria estetica, grazie ad un Team di professionisti del settore e tecniche di ultima generazione.