Laser terapia dentale: per trattamenti all’avanguardia

Parliamo di laser terapia dentale, una particolare tecnica all’avanguardia usata dai dentisti. Di che cosa si tratta nel dettaglio e a che cosa serve?

Laser terapia dentale


La terapia dentale con laser sfrutta, come si può facilmente intendere, l’energia prodotta da dei raggi laser. Viene usata spesso in odontoiatria, dove il laser viene direttamente puntato su una zona del cavo orale per scopi curativi. In questo particolare caso, il laser riesce a produrre energia sotto forma di onde luminose. Tali onde raggiungono una superficie e agiscono rapidamente per andare a curare in modo efficace e mirato. Si tratta, in sostanza, di un’alternativa molto valida al bisturi ed al trapano.

Quando si può usare la terapia con laser in ambito dentistico

La terapia dentale con laser può trovare molti impieghi. Può servire per andare a curare in modo efficace una carie, oppure per curare le gengive. Nel caso della carie, il laser viene puntato direttamente sulla zona da trattare e, in questo modo, essa viene vaporizzata, trasformandola in polvere. Il paziente non sentirà nessun dolore e, dunque, non ci sarà nemmeno bisogno di anestesia locale. Al massimo si potrà provare una leggera sensazione di calore. Può trovare largo impiego nell’eliminare in modo indolore le carie ai bambini, che così possono spaventarsi meno alla vista del dentista

Si possono, come dicevamo precedentemente, curare anche le gengive in questo modo, perché il laser penetra nelle zone in cui si trovano i microrganismi. Può servire per curare le tasche gengivali e per rimuovere gli strati di gengiva infetta, stimolando così la crescita di nuove cellule.

Ancora, trova largo impiego in chi vuole effettuare devitalizzazioni oppure lo sbiancamento dei denti. Il processo di sbiancamento dei denti effettuato con il laser può avere un risultato più duraturo nel tempo, rispetto alle tecnologie tradizionali. Basti pensare, infatti, che vi sono alcune macchie che possono scomparire soltanto attraverso il laser. Infine, si può usare anche nella chirurgia dei tessuti molli. Il Centro Odontostomatologico Lissone utilizza da molto tempo questa tecnica per risultati straordinari: fissa un appuntamento contattandoci qui.