Andiamo a scoprire che cosa si intende con il termine osteointegrazione impianti e come avviene.
Osteointegrazione impianti
Quando si parla di osteointegrazione impianti si fa riferimento all’implantologia dentale. Il termine osteointegrazione è nato negli anni ‘60 e consiste nell’inserimento di un elemento esterno nell’osso, che deve andare così ad integrarsi in modo perfetto in esso. La qualità dei materiali, la professionalità e la precisione sono elementi imprescindibili per poter parlare di osteointegrazione impianti.
Questi impianti, in genere, sono realizzati in titanio puro oppure in lega di titanio. Si tratta di un metallo che è molto leggero, ma anche resistente alla corrosione. Ha anche un’altra caratteristica importante, che lo rende perfetto per la sua funzione: riesce a stabilire una connessione diretta con l’osso senza provocare reazioni da corpo estraneo. Una volta effettuato il trattamento, la superficie implantare è ricoperta dall’osso e, quindi, l’impianto è pronto per poter svolgere il suo lavoro di supporto di una corona e potrà ricostituire un nuovo dente.
Come avviene l’osteointegrazione
In sostanza, l’osteointegrazione è un impianto dentale che consta di una specie di vite inserita nell’osso. Per applicarlo, si va ad incidere la gengiva, si prepara l’osso e si inserisce l’impianto. Non si tratta di un processo scontato, anzi. Spesso l’osteointegrazione non avviene correttamente e in questi casi si parla di rigetto.
Per aumentare la possibilità di riuscita del processo di osteointegrazione di impianti dentali, le protesi non dovrebbero essere applicate subito. E’ meglio, infatti, attendere un periodo che va da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei mesi, per dare la possibilità agli impianti di integrarsi senza subire problematiche, come quelle relative alle sollecitazioni dai carichi occlusali.
Hai bisogno di un trattamento di osteointegrazione di impianti? Puoi contattare lo Studio Odontostomatologico Lissone. Siamo uno studio dentistico che eccelle nel campo dell’implantologia, anche grazie alla tecnologia All On Four, che è una moderna tecnica odontoiatrica che permette di riabilitare intere arcate dentali molto danneggiate o compromesse. Vuoi saperne di più? Contattaci presso il nostro sito internet e fissa un appuntamento con i nostri esperti.