Come si effettua una corretta igiene orale casalinga? Scoprilo grazie ai consigli degli esperti del Centro Odontostomatologico di Lissone.
Igiene orale corretta: come si fa
Oltre all’igiene orale professionale, da eseguire dal dentista almeno una volta l’anno, la corretta igiene orale deve essere compiuta a casa. Tutto ciò serve per evitare la formazione di carie, la comparsa di gengive infiammate e di altre patologie dentali. Per effettuarla al meglio, i nostri strumenti dovranno essere: spazzolino, dentifricio, filo interdentale.
Lo spazzolino, classico o elettrico, è utile per rimuovere i residui di cibo e la placca batterica. A seconda della conformazione della gengiva, il dentista consiglierà di usarne uno a setole morbide, medie oppure dure. Lo spazzolino andrà cambiato ogni tre mesi e, per usarlo al meglio, dobbiamo lavare dall’alto verso il basso nell’arcata superiore, mentre per l’arcata inferiore dovremo andare dal basso verso l’alto. Ricordiamo di lavare i denti dopo ogni pasto o, almeno, due volte al giorno.
Anche il filo interdentale è molto importante, da usare almeno una volta al giorno. Si tratta di uno strumento che rimuove almeno il 70% di cibo e placca batterica tra dente e dente, laddove lo spazzolino non può arrivare.
Altri consigli per una corretta igiene orale
Il collutorio è utile per completare l’igiene orale e per donare alla bocca una sensazione di freschezza. Non deve, però, essere considerato un sostituto di spazzolino e dentifricio.
Anche avere buone abitudini, come evitare l’alcool e il fumo, ci aiuterà nella nostra igiene orale.
Vuoi ulteriori consigli? Contatta il Centro Odontostomatologico di Lissone. Ci occupiamo di cure odontoiatriche, trattamenti di ortodonzia, prevenzione, implantologia ed estetica dentale. Abbiamo un’équipe altamente specializzata in ogni branca dell’odontoiatria, in grado di proporre le soluzioni migliori e più idonee per te, affinché ogni tuo problema possa essere risolto nel più breve tempo possibile e con un risultato impeccabile.