Le faccette dentali sono una soluzione estetica utilizzata per correggere i difetti dentali e migliorare il sorriso attraverso coperture in ceramica che vengono applicate sulla superficie dei denti.
In questo articolo di Centro Odontostomatologico, vedremo cosa sono le faccette dentali a cosa servono e se sono davvero la soluzione ideale per i denti storti.
Cosa sono le faccette dentali
Le faccette dentali sono delle coperture in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti. L’obiettivo è quello di uniformare il sorriso riempire gli spazi che si vengono a creare tra due denti contigui. L’obiettivo è quello di migliorare l’aspetto generale del sorriso, che diventa più uniforme e luminoso.
Si tratta di dispositivi realizzati su misura, in grado di adattarsi perfettamente ai denti del paziente e possono risultare utili per la correzione di difetti come:
- denti storti o leggermente sporgenti,
- denti macchiati,
- denti scheggiati.
Vantaggi delle faccette dentali
Le faccette dentali sono progettate per assomigliare ai denti naturali, garantendo un risultato estetico e armonioso. Tra gli altri vantaggi di questi dispositivi si hanno:
- Minima invasività rispetto ad altre procedure odontoiatriche,
- Risultati rapidi; in poche sedute, infatti, è possibile ottenere un sorriso trasformato e migliorato.
Faccette dentali e denti storti
Come abbiamo visto, questi dispositivi offrono diversi vantaggi, ma sono la soluzione ideale per i denti storti?
In generale, possiamo dire che, se il disallineamento è di piccola o media entità, l’applicazione di faccette dentali è da considerarsi come una valida alternativa ai trattamenti ortodontici tradizionali, come l’applicazione di apparecchi dentali fissi o amovibili.
È comunque fondamentale sottolineare come sia sempre necessario consultare un professionista odontoiatra per valutare se le faccette dentali sono la scelta migliore per le proprie esigenze dentali.
L’utilizzo di questi dispositivi garantisce un eccezionale risultato estetico finale nei casi in cui non solo la posizione ma anche la forma e il colore (discromie) dei denti presentano dei problemi.