Quali sono le caratteristiche principali e i vantaggi dell’impianto dentale in titanio.
La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in campo odontoiatrico. Scopri quali sono le caratteristiche e i vantaggi di avere un impianto dentale in titanio.
Le caratteristiche principali dell’impianto dentale in titanio
Il titanio è un metallo particolarmente indicato in implantologia per la costruzione di impianti dentali che sostituiscono le radici naturali dei denti. Le caratteristiche principali dell’impianto dentale in titanio riguardano soprattutto la leggerezza e la sua resistenza alla corrosione se installato nell’organismo umano come nella bocca dei pazienti.
Quando devono essere realizzati impianti fissi, generalmente viene utilizzato il titanio puro, che permette ai tessuti ossei di aderire perfettamente all’impianto, diventando così una vera e propria radice artificiale sulla quale sarà possibile avvitare il nuovo dente artificiale. Un’altra caratteristica principale dell’impianto dentale in titanio è che viene perfettamente tollerato dal corpo umano, quindi non causa forme di rigetto o reazioni allergiche, ed è uno dei materiali più resistenti in assoluto.
Ma il titanio non è soltanto il fiore all’occhiello dell’odontoiatria, ma è anche impiegato per la realizzazione di protesi ortopediche e altri strumenti utili alla riabilitazione.
Tutti i vantaggi
Gli impianti dentali in titanio vengono frequentemente utilizzati poiché conferiscono diversi vantaggi:
- possono sostituire uno o più denti fino all’intera arcata, riproducendo perfettamente le funzionalità dei denti naturali
- questo impianto dentale non poggia su altri denti
- La durata è per tutta la vita
Al Centro Odontostomalogico di Lissone, prima di effettuare un intervento di implantologia, si pianifica un’approfondita valutazione diagnostica come l’esame clinico e accertamenti radiografici, per poi passare all’inserimento degli impianti dentali in titanio.