Che cos’è l’ortopanoramica dentale e a che cosa serve questa radiologia dentale? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo.
Ortopanoramica dentale: che cos’è
Quando si parla di ortopanoramica dentale si fa riferimento ad un esame radiologico che permette di studiare le arcate dentarie, le ossa della mascella, i seni mascellari e la struttura ossea di tutte le articolazioni temporo-mandibolari.
Si può chiamare anche con il nome di ortopantomografia o radiologia panoramica delle arcate dentarie. L’esame è bidimensionale e riesce a catturare in un’unica immagine l’intera bocca con tanto di denti, mascelle, strutture circostanti e tessuti, producendo un’immagine completa ideale per lo studio di tutte le strutture.
Come viene eseguita un’ortopanoramica dentale
Vediamo, adesso, come viene fatta una ortopanoramica dentale. La procedura non è affatto dolorosa e avviene tramite l’uso di un macchinario apposito che si chiama ortopantomografo.
Su un lato avremo un tubo a raggi X, dal lato opposto la pellicola a raggi X. La testa del paziente viene posizionata con mento, fronte ed appoggi laterali e viene poi effettuata come una fotografia della bocca. La procedura non richiede alcuna preparazione particolare.
A che cosa serve l’ortopanoramica dentale?
Ma a che cosa serve, in sostanza, l’ortopanoramica dentale? Ad avere una fotografia in due dimensioni della bocca.
Ci può servire prima di effettuare un intervento dal dentista, ad esempio, poiché vale come strumento diagnostico. Fornisce informazioni dettagliate sui seni mascellari, sul posizionamento dei denti e sulla presenza di eventuali anomalie ossee.
Viene anche usata per poter pianificare il trattamento di protesi parziali o totali, estrazioni, impianti dentali e apparecchi ortodontici. Attraverso questa radiologia è possibile diagnosticare anche eventuali patologie alla mandibola, tumori della mascella, patologie parodontali in stato avanzato e presenza di cisti nelle ossa mascellari.
Inizia prenderti cura del tuo sorriso e della tua bocca: affidati a Centro Odontostomatologico di Lissone per svolgere una prima visita odontoiatrica di controllo. Ci occupiamo da oltre 30 anni di tutti i campi dell’odontoiatria, fornendo prestazioni odontostomatologiche di alto livello, con uso di tecniche e di mezzi all’avanguardia.