La pulizia dei denti professionale deve essere svolta in ambulatorio dentistico a cadenza periodica. Vediamo assieme di che cosa si tratta.
Pulizia dei denti professionale: che cos’è
Quando si parla di pulizia dei denti professionale si fa riferimento anche ai termini “igiene professionale”, “ablazione del tartaro” oppure “detartrasi professionale”. Si tratta di un trattamento odontoiatrico che viene effettuato da un igienista orale al fine di eliminare la placca batterica ed il tartaro che si formano sullo smalto dei denti. In genere, si effettua ogni sei mesi, ma in alcuni casi si può arrivare anche ad una volta all’anno: serve a prevenire la formazione di carie dentali, gengiviti e malattie parodontali come ad esempio la parodontite.
I pazienti che soffrono di malattie come gengiviti e piorrea, dovrebbero effettuare l’igiene orale professionale almeno ogni tre mesi. In questo modo, si avrà la possibilità di prevenire il presentarsi di carie o di altre patologie.
Come viene effettuata la pulizia dei denti professionale?
La pulizia dei denti professionale avviene con un apposito strumento, chiamato ablatore, che vibra con emissione di ultrasuoni. Consente di staccare e di rimuovere il tartaro dai denti ed è indolore: non c’è bisogno, infatti, di nessun tipo di anestesia. Attraverso altri tipi di strumenti, l’igienista andrà a rifinire la pulizia dei denti, dopo aver tolto ogni traccia di tartaro e di placca batterica.
In questa ultima fase, viene applicata una pasta abrasiva della consistenza simile a quella del dentifricio su tutta la superficie dei denti. Il trattamento riesce a ridurre anche problematiche legate alla sensibilità dei denti, chiamata anche con il termine di ipersensibilità dentale, che si ha quando si prova dolore al consumo di cibi o bevande troppo calde o troppo fredde. Rimuovere la placca ed il tartaro, inoltre, serve anche per poter prevenire al meglio l’arretramento delle gengive dalla loro posizione naturale. L’arretramento delle gengive, infatti, con il tempo provoca infiammazioni locali, parodontite e ipersensibilità dei denti, oltre a rappresentare un problema estetico. La seduta di igiene orale professionale va a migliorare anche le problematiche legate all’alitosi.