Quali sono i fattori di rischio che possono provocare danni allo smalto dei denti? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo.
Smalto dei denti: i fattori di rischio che possono danneggiarlo
Lo smalto dei denti è un tessuto bianco traslucido e molto rigido. E’ facilmente danneggiabile da cibi e bevande, ma non solo. Sono tanti i fattori di rischio che possono portare ad un’erosione dello smalto.
Pensiamo, ad esempio, alle problematiche legate al bruxismo, cioè al digrignamento dei denti. A lungo andare, questa patologia, può provocare problematiche anche gravi a livello dello smalto. Anche alcune malattie come il reflusso gastroesofageo sono implicate nell’erosione dello smalto: la causa, qui, è la risalita dei succhi gastrici lungo l’esofago, fino alla cavità orale. Anche la gravidanza e la bulimia possono provocare danni allo smalto: in tal caso, la causa è da implicare ai numerosi casi di vomito.
Ulteriore fattore di rischio è la scarsa igiene orale, insieme all’utilizzo di dentifrici troppo abrasivi o con uno spazzolamento troppo energico. In alcuni casi, il medico o il dentista può consigliare integratori al fluoro per remineralizzare lo smalto o per prevenire l’erosione. E’ comunque importante non esagerare, poiché l’eccesso di fluoro può causare effetti contrari a quelli desiderati.
Smalto dei denti: cibi e bevande che lo danneggiano
Lo smalto dei denti è molto sensibile agli agenti esterni. La superficie dei denti può essere erosa da numerose bevande e alimenti.
Ma quali sono queste nel dettaglio? In primo luogo, lo smalto dei denti può essere eroso dal fumo. Il fumo può essere anche responsabile del cambio di colore dello smalto, nonché della formazione di numerose macchie sui denti, difficili da mandare via.
Anche l’uso di succhi di frutta con agrumi può erodere lo smalto: la causa è contenuta nell’acido citrico, una sostanza particolarmente erosiva per lo smalto dentale. Non dovremmo consumare nemmeno troppo aceto, molto acido e nemmeno il tè ed il caffè, che sono ricchi di tannini e che possono favorire ingiallimento e comparsa di macchie dentali.